Arte senza pietà

Un progetto di alternanza scuola/lavoro con gli studenti del Liceo Artistico "Enzo Rossi". per insegnare alle nuove generazioni a non dimenticare la realtà del manicomio, a comunicare con il disagio psichico attraverso laboratori "integrati", a sostenere con convinzione la riforma basagliana a distanza di 40 anni dall'approvazione della legge e a mostrare, a Voi visitatori, la bellezza repressa nelle menti condannate al Santa Maria della Pietà. Una bellezza oggi finalmente esposta in questa mostra.

Due lettere di Silvia Fandavelli per l'associazione "In-itinere: Scoprire Percorrendo"

Gentilissimi,

Vi mandiamo anche oggi la testimonianza fotografica del lavoro svolto dagli allievi del Liceo Artistico "Enzo Rossi".

Questa mattina, con il prezioso aiuto della prof.ssa Marisa Antonacci, i ragazzi hanno studiato l'interpretazione delle opere in mostra e svolto le prove della visita guidata di domani. A seguire, si è tenuto un incontro dove gli studenti hanno potuto ascoltare le testimonianze dirette dal manicomio con la dott.ssa Vanda Di Nella, l'ex paziente e poeta Alberto Paolini e l'ex infermiere Giancarlo Tissi.

Di seguito i siti in cui sono stati pubblicati i brevi comunicati stampa formulati ieri:

Vi ringraziamo per aver fatto apparire la notizia anche sul sito del Comune di Roma e del Liceo Enzo Rossi:

Siamo orgogliosi dell'intenso coinvolgimento al progetto e dell'ottima qualità del lavoro svolto finora dai ragazzi. Ci auguriamo sinceramente che il loro impegno venga premiato con la Vostra partecipazione di domani e con l'interesse da parte degli abitanti del quartiere.

Grazie per la collaborazione,
Distinti saluti.

Silvia Fandavelli

Gentilissimi professori,

Vi ringraziamo sinceramente per aver provveduto alla stampa dei materiali promozionali della mostra "Arte Senza Pietà": abbiamo già affisso le locandine nei negozi limitrofi al Centro "Gabriella Ferri" e abbiamo distribuito 10 volantini a ciascun studente con il compito di diffonderli nel quartiere.

Sulla nostra pagina Facebook troverete la testimonianza fotografica del lavoro svolto oggi, nello specifico: la creazione di un comunicato stampa per diffondere l'evento sul web (vedasi risultato in allegato) e il laboratorio integrato di pittura con i pazienti della SRTR Primavalle:

Abbiamo, inoltre, aperto il contest "Il potere della creatività": è aperto il voto ai disegni realizzati dai ragazzi proprio su questo tema. I primi 3 finalisti (definiti da una maggiore quantità di "MI PIACE" ricevuti rispetto agli altri) saranno inclusi nella visita guidata di Sabato mattina. Di seguito la galleria online:

Vi preghiamo di diffondere le nostre proposte nel Vostro istituto: tutti gli studenti sono invitati a partecipare Sabato mattina alla mostra e Domenica pomeriggio alla visita dell'ex manicomio.

Grazie per la disponibilità e la collaborazione.

Distinti saluti, Silvia Fandavelli

Associazione di Promozione Sociale
"In-Itinere: Scoprire Percorrendo"
Sede Legale: Via della Tenuta S.Agata 22, 00135 RM
Codice Fiscale: 97945460588
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text46825); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 19 Maggio 2018 dalle ore 10 alle ore 13
Centro Culturale "Gabriella Ferri"
Ingresso a contributo libero e senza obbligo di tessera associativa

Associazione di Promozione Sociale
"In-Itinere: Scoprire Percorrendo"
Sede Legale: Via della Tenuta S.Agata 22, 00135 RM
Codice Fiscale: 97945460588
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. '; document.write(''); document.write(addy_text65832); document.write('<\/a>'); //-->\n Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.