PITTURA

Se si parla d'arte, si parla di Pittura, e questo è il nome dei corsi nella sezione di Arti Figurative del nuovo Liceo. In precedenza esistevano la Sezione di Decorazione Pittorica i corsi di Pittura e Discipline Pittoriche.
Nel loro complesso, i corsi di Pittura si occupano da un lato dell’accurato insegnamento delle tecniche esecutive principali, delle norme di composizione, della conoscenza dei supporti, dall’altro delle tematiche legate alla comunicazione visiva, alla percezione, alla psicologia dell’immagine. Gli allievi disegnano, usano matite e pennelli, ma studiano anche la pittura e la decorazione del passato, le soluzioni compositive classiche e contemporanee, il ruolo della pittura nel mondo di oggi.

La scuola dispone, grazie alla sua originale specializzazione in Arte Sacra, di laboratori disciplinari unici, per le vetrate, i mosaici e gli affreschi. Il sapore antico delle botteghe ritorna in questi spazi scolastici dove diventano famigliari oggetti come i vetri antichi, il piombo, le tessere musive e la carta da spolvero.